HIIT & TABATA: ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITA’

Gli allenamenti ad alta intensità, siano essi HIIT (high intensity interval training) o sul modello del fisiologo giapponese Tabata, sono essenzialmente composti da circuiti con esercizi ‘multiarticolari’ che permettono un alto dispendio di energia consumando le riserve deputate proprio alla generazione di questa energia che verranno poi, dopo l’esercizio, ripristinate a spese dei grassi di deposito. Questo metodo, scientificamente testato, è l’ottimale rispetto ad ore passate a fare allenamenti di tipo aerobico, infatti, gli esercizi prevedono un tempo massimo che va dai 30 secondi al minuto, sulla base del tipo di impegno richiesto.

I circuiti possono essere composti da due o più stazioni, in ogni stazione è previsto un esercizio che prevede l’impiego di vari gruppi muscolari proprio per massimizzare il concetto di cui parlavamo sopra.

Il meccanismo di ripristino delle molecole deputate al ripristino delle riserve energetiche, a riposo, quindi post allenamento, mentre state guardando la tv a casa, predilige i grassi di deposito in eccesso.

Questi tipi di allenamento, al netto delle fasi di riscaldamento, non impegnano mai più di un massimo di 30 minuti nelle quali sono previste pause proporzionali all’impegno dovuto durante il workout.

Scrivici se vuoi altre informazioni:

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!